L’APE (prima delle modifiche del Decreto 63/2013 si chiamava ACE) è il documento che fornisce la valutazione del consumo energetico di un edificio, casa o appartamento. È uno strumento di controllo che sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere). Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile avere informazioni sui consumi energetici e per chiarire il valore reale degli edifici ad alto risparmio energetico.

L’APE deve essere realizzato dal 1 luglio 2009 in caso di commercializzazione di immobili e dal 1 luglio 2010 in caso di locazione. Da gennaio 2012 gli indici di prestazione energetica (indici di prestazione energetica) (valore in kWh / mq per anno) devono essere inclusi negli annunci immobiliari. Inoltre, l’APE è uno dei documenti più utili per ottenere un certificato di agibilità edilizio. La legge 9/2013 è stata ulteriormente chiarita al momento della redazione del certificato.
La Certificazione Energetica è richiesta nei seguenti casi:

  • Commercializzazione: trasferimento oneroso di proprietà (es. Atto, permuta)
  • Donazione: trasferimento gratuito di proprietà
  • Locazione: locazione di immobili o singole unità
  • Vendere o affittare pubblicità di fabbricato o singole unità (per determinare l’indice di prestazione energetica)
  • Nuovi edifici alla fine della costruzione
  • Importante ristrutturazione su oltre il 25% della superficie edificabile (pareti e tetti) dell’intero edificio.
  • Edificio pubblico aperto al pubblico
  • Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per la gestione di impianti termici o di condizionamento di edifici pubblici

Il certificato deve essere aggiornato in caso di riqualificazione o ristrutturazione che modifichi la prestazione energetica dell’edificio, come sostituzione di infissi, caldaia, coibentazione, ecc.

Certificazione energetica a Viterbo

Hai bisogno di una certificazione energetica a Viterbo? Lo studio tecnico di Luca Stella è il partner di cui avevi bisogno! Esegue analisi accurate e precise per verificare l’effettiva situazione dei consumi di ogni singolo edificio. I tecnici dello studio redigono l’APE (attestato prestazione energetica) secondo le normative vigenti, ma non prima di aver effettuato un sopralluogo per rilevare tutte le informazioni sull’immobile: planimetrie, caratteristiche degli infissi, degli impianti di riscaldamento, etc.

Quando è obbligatorio la certificazione energetica a Viterbo? Sicuramente, se intendi comprare o affittare un appartamento, l’attestato di prestazione diventa obbligatorio. Inoltre, anche in caso di donazione, di edifici di nuova costruzione e di lavori di ristrutturazione, la legge prevede tale certificazione. L’APE non è altro che uno strumento efficace per conoscere la prestazione energetica di un edificio e per valutare la relativa convenienza, in termini economici. La validità è di 10 anni e il costo varia a seconda della volumetria, delle caratteristiche e della zona in cui si trova l’edificio.

Lo studio tecnico di Luca Stella si occuperà di stilare il documento in tempi celeri e con la massima professionalità, adoperando dei software certificati per assicurare ai clienti una valutazione completa.

Di editor