Che si tratti di un leggero ronzio o di un ruggito trionfante, il tuo motore ha il suo suono distintivo. Tuttavia, strilli, stridii e altri suoni potrebbero essere motivo di preoccupazione e segnali che ti serve una rettifica. Sei alla ricerca di un’azienda specializzata in rettifica Cuneo? Affidati Riberi Rettifica!

In questo articolo, daremo un’occhiata ad alcuni suoni comunemente ascoltati e al loro significato.

Stridio del motore

Se lo stridio proviene da sotto il cofano, è probabile che la cintura a serpentina sia allentata o usurata. Poiché questa cinghia controlla gli accessori del motore come la pompa dell’acqua, l’alternatore e altre funzioni vitali, una cinghia usurata richiederà un’attenzione immediata.

Se senti questo rumore stridente sia mentre guidi che quando sei fermo, è possibile che la colpa sia dei cuscinetti usurati. Se il rumore stridente arriva quando cambi marcia, è probabilmente dovuto a una frizione usurata. E se senti un rumore stridente quando freni, le pastiglie dei freni potrebbero essere completamente consumate fino al metallo.

Tuttavia, ci sono altri colpevoli da sospettare se lo stridio si presenta in altri momenti. Sentire rumori stridenti durante le curve significa che è probabile che il sistema di sterzo richieda attenzione, mentre se senti questo rumore quando premi il pedale del freno probabilmente significa che è ora di sostituire le pastiglie dei freni.

Ticchettio

Se senti un suono simile a un ticchettio o un clic, è possibile che la tua auto sia a corto di olio. Questo è abbastanza facile da verificare controllando l’olio. Se i livelli sono troppo bassi, puoi risolvere il problema a breve termine aggiungendo altro olio. Tuttavia, questa è solo una soluzione a breve termine e dovrebbe essere utilizzata solo per evitare che il motore si danneggi mentre si guida verso il centro di assistenza. Bassi livelli di olio potrebbero avere molte cause, quindi è necessaria un’ispezione per individuare la causa principale.

Botto forte improvviso

Una forte esplosione che sembra simile a un fuoco d’artificio è quasi certamente un ritorno di fiamma. Ciò accade quando il carburante che non è stato bruciato nella camera di combustione fuoriesce e brucia nello scarico. Un rapporto carburante/aria troppo scarso o troppo ricco può causare un ritorno di fiamma. Poiché un’auto che si ritorce contro il fuoco può danneggiarsi rapidamente, è meglio chiedere un intervento di rettifica.

Rumore metallico

Se senti un rumore metallico mentre guidi, è probabile che si tratti di un colpo di detonazione. Ciò significa che la miscela di carburante e aria in uno o più cilindri del tuo motore sta esplodendo in più di un punto contemporaneamente. Anche se questo potrebbe essere semplice come aver messo il gas con il numero di ottano sbagliato nel tuo motore, potrebbe anche essere dovuto a un tempismo scadente, una miscela aria / carburante magra o persino un sensore di detonazione che è stato danneggiato. Ci sono diverse cause che possono causare questo rumore e tutte devono essere esaminate immediatamente.

Servizio di Rettifica Cune

Riberi Rettifica è specializzato da diversi anni in interventi di rettifica su qualsiasi tipologia di motore. Per maggiori informazioni, recati in sede o contatta il loro team di assistenza.

Di editor