Un corso online HACCP consente di conseguire agevolmente quelli che una volta venivano chiamati libretti sanitari per il settore alimentare. Questo attestato è obbligatorio per tutte quelle categorie di soggetti che per lavoro hanno a che fare con gli alimenti e lo scopo del corso online HACCP è quello di fornire la giusta formazione per consentire un trattamento consono del cibo lungo tutta la filiera produttiva. L’acronimo HACCP sta per Hazard Analysis and Critical Control Points e sta ad indicare un serie di procedure e protocolli necessari a valutare i fattori di rischio e di criticità nel trattamento del cibo in modo da prevenire contaminazioni e garantire la salubrità degli alimenti. 

Il corso online HACCP è divenuto un requisito obbligatorio per conseguire la certificazione necessaria a dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze adatte a gestire il cibo nei vari momenti della filiera che vanno dalla produzione alla vendita o somministrazione al pubblico. La struttura e la durata del corso online HACCP può variare da regione a ragione, come pure la durata di validità dell’attestato; altre differenze si riscontrano tra i corsi sulla base e in funzione del tipo di attività lavorativa da svolgere. Ma nonostante queste dovute precisazioni una volta ottenuto il certificato dopo aver frequentato un corso online HACCP questo sarà spendibile per tutto il territorio nazionale e la sua validità sarà riconosciuta anche dalla normativa europea nel territorio comunitario.

La possibilità di conseguire questo attestato comodamente da casa tramite un corso online HACCP è un vantaggio enorme per chi magari è già nel mondo del lavoro o in generale per chi non ha modo di seguire dal vivo un corso del genere e preferisce invece accedervi comodamente senza vincoli di orario su un qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet. Ogni corso online HACCP è infatti legalmente riconosciuto ed equiparato ai classici corsi tanto in Italia quanto in Europa in generale.

Di editor