L’edilizia sostenibile sta attirando più attenzione ultimamente, ma molti non ne comprendono appieno il potenziale. L’edilizia sostenibile non riguarda solo la realizzazione di un edificio a basso impatto ambientale; è un nuovo approccio nel settore edile che migliora il modo in cui le persone vivono e costruiscono. 

Poiché i vantaggi diventeranno più evidenti nei prossimi anni, i vantaggi della bioedilizia si dividono in tre categorie principali:

  • benefici ambientali;
  • benefici finanziari;
  • benefici sociali.

Ecco alcuni vantaggi essenziali dell’edilizia sostenibile.

Riduzione dei costi

L’edilizia è un’industria da 10 trilioni di euro, ma le sue lotte finanziarie non possono essere ignorate. Con la sua efficienza e il tasso di rilavorazione fino al 30 percento, le alternative intelligenti e funzionali sono considerate più che necessarie. L’edilizia sostenibile può fornire un grande aiuto in quella direzione. Nel complesso, un edificio verde costa meno di un edificio normale perché sono necessarie meno risorse (es. acqua ed energia) per il completamento del progetto. Inoltre, gli edifici sostenibili hanno anche un ottimo ROI (Ritorno sull’Investimento). In poche parole, il valore della proprietà è notevolmente aumentato con l’edilizia sostenibile.

Aumento della produttività

Gli spazi di lavoro rispettosi dell’ambiente aiutano i dipendenti a ottenere prestazioni migliori riducendo l’assenteismo. Migliore è l’ambiente, più facile è concentrarsi e lavorare efficacemente verso il completamento dei compiti.

Miglioramento della salute

Gli edifici verdi possono essere benefici per la salute. L’aria esterna è da due a cinque volte meno inquinata dell’aria interna. I materiali per l’edilizia e l’arredamento, come vernici, prodotti per la pulizia e tappeti, possono essere pericolosi per la salute umana. L’uso di materiali sostenibili può aiutare con la purificazione dell’aria.

Riduzione al minimo dei rifiuti

In Europa, l’industria delle costruzioni è responsabile del 34,7% dei rifiuti totali del continente. Gli edifici ecologici riducono al minimo gli sprechi con il loro minor impatto ambientale e l’utilizzo di fonti e materiali rinnovabili. Prodotti come detriti di demolizione, sabbia e carbone bruciato possono essere utilizzati con ottimi risultati ambientali ed estetici.

Impresa edile a Riva del Garda

Se anche tu hai bisogno di un’impresa edile sempre al passo con i tempi, che si tratti di bioedilizia o di costruzioni normali, tradizionali ma sempre rispettose dell’ambiente, rivolgiti alla impresa edile a Riva del Garda Boni Costruzioni. Troverai un team di professionisti esperti e sapranno risolvere ogni tua esigenza ai prezzi più competitivi sul mercato.

Di editor