Un impianto elettrico viene considerato tale, quando racchiude in se tutte le apparecchiature elettriche nonché quelle fisiche e meccaniche necessarie alla trasmissione ed all’utilizzo di energia elettrica. Gli impianti elettrici si dividono in due macro categorie: la categoria civile e quella industriale. Nella prima si contano gli impianti realizzati nelle abitazioni private e negli edifici pubblici, come ad esempio scuole ed ospedali, mentre la seconda categoria comprende tutti i luoghi di produzione e di lavoro.

Gli impianti civili, secondo le vigenti norme si intendono suddivisi in tre diversi livelli che prevedono, ognuno delle dotazioni impiantistiche e funzionali minime capaci di caratterizzarne le prestazioni nonché la fruibilità.

Troviamo, ad esempio, il livello base che prevede il minimo indispensabile, quello standard che normalmente viene installato nelle unità immobiliari, dove è prevista una fruibilità di impianti maggiore ed infine il livello domotico, destinato alle unità immobiliari dotati di ampie ed innovative dotazioni impiantistiche.

Di cosa si compone un impianto elettrico

Fondamentalmente, un impianto elettrico comprende il quadro elettrico, ovvero la centralina, sistemi di messa a terra per incanalare l’energia verso la terra in caso di guasti elettrici, ovviamente, tutte le prese elettriche per allacciarvi gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche, circuiti elettrici, cavi conduttori, tubazioni e ovviamente gli interruttori per accendere e spegnere la luce.

Al di là dei vari componenti, la condizione fondamentale per un impianto elettrico è che abbia un livello di sicurezza elevato, di qualità ma più di tutto, che sia a norma. Inoltre, l’installazione di un salvavita è consigliabile per la propria sicurezza.

A chi rivolgersi per l’installazione di un impianto elettrico a Mogliano Veneto realizzato a regola d’arte

La Dierre Tecnoimpianti fornisce consulenze che sono frutto di anni d’esperienza e da una moltitudine di impianti tutti realizzati a regola d’arte. La garanzia della Dierre Tecnoimpianti è data dalla sua reputazione nel settore, dall’assistenza fornita dalla progettazione alla realizzazione, dalla garanzia che rilascia sull’installazione e sugli impianti forniti e dalle certificazioni richieste dalle normative vigenti.

Se desideri l’installazione di un impianto elettrico a Mogliano Veneto, affidati alla Dierre Tecnoimpianti!

Di editor