Il turismo potrebbe esser l’elemento trainante del nostro Paese.

Purtroppo, solo poche aree si sono attrezzate in maniera sufficiente quanto a strutture e a comunicazione.

Tra queste sicuramente emerge la Romagna, che deve esser presa ad esempio. Per lanciare una località nel mondo del turismo occorrono diversi fattori, ambientali e strutturali. La località, infatti deve avere delle attrazioni e deve avere delle strutture volte alla ricettività. Verificata la presenza di questi due elementi occorre attuare una strategia di comunicazione volta a fornire, ai possibili futuri utenti, tutte le informazioni utili per muovere in loro la decisione a provare.

Al fine di lanciare al meglio i propri territori, alcune realtà si sono rivolte ad agenzie comunicazione specializzate in tema di turismo. Dette strutture, hanno reperito e studiato il materiale utile a descrivere i territori e le attrazioni e da queste hanno creato delle campagne comunicative attraverso riviste di settore, attraverso inserzioni sui maggiori portali turistici e attraverso tutte quelle piattaforme volte a raggiungere il maggior numero di utenti possibili.

Ultimamente, anche nella zona dove vivo, hanno deciso di istituire una gara d’appalto per poter sfruttare al meglio le potenzialità di madre natura. Ciò che viene richiesto, attraverso il bando di appalto è una conoscenza maturata in tema di riorganizzazione turistica e di campagne di comunicazioni riguardanti il marketing territoriale ed il branding. Una scelta, quella fatta dalla “governance” del territorio, che reputo intelligente. Sicuramente una campagna di comunicazione studiata da professionisti avrà un impatto maggiore rispetto ad una comunicazione effettuata da un qualsiasi ufficio pubblico avendo, quest’ultimo, da occuparsi non solo di tale attività. Sicuramente sarà una strada non facile e lunga, ma come per ogni attività che si voglia intraprendere l’importante è iniziare.

Se un tempo la pubblicità era l’animo del mercato, oggi la comunicazione è quel che può definirsi il motore dell’economia.

Una comunicazione vincente è in grado di spostare le sorti di un’azienda, ma anche di un intero territorio e per aver un servizio che sia davvero performante e decente, è meglio affidarsi ad un’agenzia di comunicazione professionale.

In definitiva, comunicare e comunicare bene è, e sarà sempre di più, la formula “magica” per attrarre clientela e per incrementare il proprio giro di affari.

Di admin