L’Operatore Socio Sanitario (Oss) è una figura di supporto assistenziale che, da un lato, rappresenta un punto di riferimento per i pazienti e, dall’altro, un valido supporto per l’infermiere e per l’intera équipe. Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale. Per diventare Oss è necessario un corso di formazione apposito. Scuola e sviluppo organizza un corso Oss caratterizzato da: 168 ore di formazione E-learning, 289 ore di Videoconferenza, 105 ore di formazione teorico pratica in aula e 450 ore di tirocinio formativo.

Questo corso permette di acquisire le competenze necessarie, sia da un punto di vista tecnico che relazionale. L’Oss è in continuo contatto con pazienti, persone in disagio sociale ed i loro parenti, persone che stanno attraversando momenti tristi e difficili della loro vita. Ciò significa che questa figura debba essere in grado di creare empatia unitamente a forti competenze tecniche se si desidera avere successo in ambito lavorativo. Anche se l’Oss non è un assistente sociale, si prende comunque cura in prima persona di tutti coloro che si trovano in difficoltà. A differenza dell’Osa, essendo una figura di carattere maggiormente infermieristico, può sostenere i concorsi pubblici per concorrere all’assistenza di personale ospedaliero infermieristico.

Una volta ottenuto l’attestato Oss, l’operatore socio sanitario può lavorare come dipendente pubblico (dopo aver superato un concorso), come dipendente privato in una struttura sanitaria, in centri di assistenza, centri educativi, comunità di recupero, onlus, centri per anziani, ma può anche essere assunto tramite agenzia interinale o cooperativa. I Corsi di formazione di Scuola e sviluppo erogati online sono affidati a Docenti altamente qualificati che utilizzano metodologie didattiche attive. I corsisti riceveranno materiale didattico su cui studiare al fine di sostenere l’esame finale di qualifica per lo svolgimento del tirocinio.

Di editor