I lampadari in vetro di Murano rappresentano la grande qualità del design made in Italy dei più grandi maestri vetrai, che con amore e dedizione in questa antica arte risalente al 1200, creano a mano capolavori volti alla valorizzazione del classico e della scoperta di nuove tendenze.
Lasciati tentare da un prezioso e unico lampadario vetro di Murano!
Le opere d’arte uniche dei maestri veneziani
Il primo vetro di Venezia risale all’anno 982, modellato da Dominicus Phiolarius, apprezzato soffiatore di bottiglie di riconosciuta fama.
Venezia era talmente gelosa di queste opere che dal 1291 un decreto vietava ai maestri vetrai veneziani di lasciare il territorio della Serenissima pena la confisca dei loro beni. I maestri furono obbligati a installare i loro forni a Murano, una piccola isola a nord della laguna veneta, che divenne così una zona facilmente controllabile.
Riconoscere il vetro di Murano a colpo d’occhio non è facile perché la qualità del vetro di Murano è oggi garantita dalla selezione di materie prime purissime, mentre la lavorazione manuale, tipica dell’isola, è rimasta la stessa nei secoli.
Le incredibili creazioni di Sogni di Cristallo
Sogni di Cristallo rappresenta la maestria nella creazione del tuo lampadario vetro di Murano, e non solo! Questi incredibili maestri conoscono e applicano tutt’ora alla perfezione le tecniche artigianli usate dagli antichi maestri che li hanno preceduti.
Il vetro di Murano, quindi, riguarda tanto una tecnica artigianale quanto un luogo e deve essere visto come un marchio, una garanzia di qualità, che include il luogo di fabbricazione degli oggetti (isola di Murano), e la realizzazione mediante l’applicazione di particolari tecniche dell’antica tradizione muranese. Il vetro di Murano è composto da sabbia, sodio (consente elasticità e lavorabilità) e arsenico (per eliminare le bolle durante il processo di lavorazione). Lo sapevi?Quindi, vista questa particolare composizione, attenzione a non usare il nome “cristallo di Murano” perché la differenza essenziale tra vetro e cristallo è la presenza del piombo e il piombo è severamente vietato nella formula autentica del vetro di Murano!
Per il suo aspetto unico e sofisticato e per la complessità delle tecniche che la sua fabbricazione richiede, il vetro di Murano si distingue da qualsiasi altro vetro e le creazioni di Sogni di Cristallo, eccellenza nella creazione del tuo lampadario vetro di Murano, ne sono un’innegabile testimonianza unica al mondo.