Per chi vorrebbe assaggiare il Cesanese del Piglio a Piglio, c’è la possibilità di degustare uno dei vini più buoni di sempre: il Cesanese del Lazio, del resto, è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del buon bere. Le proprietà e le caratteristiche di questa tipologia di vino sono a dir poco prestigiose: vediamo dove assaggiarlo e come.
Cos’è il Cesanese del Piglio a Piglio
A rappresentare il Lazio troviamo il vitigno autoctono del Cesanese, una bacca nera che presenta due varietà nello specifico, cesanese comune, coltivata di solito nella provincia di Frosinone, e cesanese di Affile, che si coltiva sia a Frosinone quanto a Roma.
Ovviamente, in base al territorio, il sapore cambia, anche perché il clima influisce molto sulla produzione del cesanese: per esempio, le brezze provenienti dalla costa garantiscono delle buone escursioni termiche.
Nella località di Piglio, per esempio, si trova proprio uno dei vitigni autoctoni più importanti del Paese, che è appunto quello del Cesanese. Ci riferiamo alle Cantine Massimi, dove ovviamente è possibile fare anche una delle migliori degustazioni.
Una degustazione in cantina in un castello: come prenotare
Hai sempre sognato di fare una degustazione in un castello? Puoi farlo: le Cantine Massimi, infatti, si trovano proprio all’interno di un castello: nella dimora storica di Piglio, ecco che vengono realizzati alcuni dei vini più importanti del nostro Belpaese, come la Passerina, che è molto fresco per il palato. Per chi invece apprezza un sapore più intenso, suggeriamo di assaggiare il Cispio.
In ogni caso, è possibile prenotare delle visite al castello, anche insieme ad amici, parenti o alla propria dolce metà. L’occasione perfetta per lasciarsi guidare in una gustosissima degustazione, e per solleticare il palato con sapori davvero sorprendenti, ma soprattutto prestigiosi. Un vino da provare. Basta prenotare per tempo, e tutto sarà possibile.