Sei alla disperata ricerca di come cucinare il baccalà? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per te!

Il baccalà (ergo il merluzzo sotto sale) si presta ad essere cucinato in tanti modi diversi, realizzando antipasti, primi o secondi; piatti facili, veloci da preparare ma anche gustosi e genuini. Sono moltissime le ricette veloci con il baccalà pensate per valorizzarne il sapore ma, allo stesso tempo, giocare con la creatività per dar forma ad una serie di pietanze che lascino a bocca aperta i vostri ospiti.

Nei giorni di festa (in particolare a Natale), quando in tutte le case i piatti di pesce non possono mai mancare, oppure in occasione di un pranzo domenicale in famiglia, di una cena romantica o semplicemente se avete voglia di gustare, durante la pausa dal lavoro, un pranzo veloce ma buono, le ricette con il baccalà sono l’ideale perchè, al contrario di quello che si pensa, facili e veloci da preparare.

L’utilizzo di baccalà precotto o già ammollato è sicuramente un elemento che può semplificare e velocizzare il processo, in quanto non richiede preparazioni particolarmente elaborate o cotture prolungate e permette di cucinare il baccalà garantendo la massima qualità del piatto a base di merluzzo (da cui deriva il baccalà); vale a dire che, anche preparando ricette veloci a base di baccalà, il suo gusto originale non verrà modificato ed anzi sarà ampiamente valorizzato.

Un esempio: Baccalà Mantecato alla Veneziana

Tempo di preparazione

15 minuti (escluso ammollo stoccafisso. Per una ricetta veloce puoi utilizzare il nostro stoccafisso già ammollato)

Difficoltà

Bassa

Ingredienti per 4 persone

300g di polpa di stoccafisso ammollato e deliscato
150 g di olio di girasole
150 g di olio d’oliva extravergine delicato
6 g di sale
qualche foglia di alloro

Preparazione
Cuoci la polpa di stoccafisso in acqua salata per 10 minuti dal bollore. Nel frattempo scalda gli olii, in microonde o a bagnomaria, raggiungendo la temperatura del contenuto della busta (60 °C).

Scola lo stoccafisso, conservando un bicchiere dell’acqua di cottura e comincia a sbattere la polpa con l’attrezzatura in tuo possesso (meglio una planetaria con spatola ad “arpa”, ma va bene anche un cutter, una frusta, un frullatore a immersione o anche a mano con mestolo di legno).

Continua a sbattere aggiungendo il sale e gli oli a filo poco a poco. Alla fine aggiungi l’acqua messa precedentemente da parte e mescola fino ad ottenere una buona consistenza.

Il baccalà mantecato è pronto per essere servito a tavola.

Di editor