Le visure camerali sono un po’ le carte di identità delle aziende, fornendoci tutte le informazioni utili e aggiornate di un’impresa che sono state comunicate al Registro delle Imprese e sono disponibili presso la competente Camera di Commercio, Industria, artigianato e agricoltura.
Richiedere una visura camerale online non è mai stato così semplice ed immediato: in pochi minuti e ad un prezzo molto contenuto possiamo richiedere in piena libertà le visure camerali che ci interessano senza doverci recare personalmente alla Camera di Commercio e perdere inutilmente un mucchio di tempo. Compilando un semplice form online avremo accesso a tutta una serie di informazioni sull’azienda in questione fornendoci di certo un vantaggio molto utile quando, per un motivo o per un altro, ci si trova ad doversi interfacciare con un’azienda che non si conosce.
Un semplice visura camerale ci consentirà infatti di sapere innanzitutto se ci troviamo di fronte ad un’azienda ancora in attività o se, addirittura, sia mai esistita; saranno indicati i soggetti che ricoprono un ruolo nell’impresa, quali sono i suoi organi sociali e in particolar modo risulterà di estremo interesse sapere chi è il soggetto che detiene la rappresentanza legale della persona giuridica in questione in modo da ottenere una chiare indicazione della persona con cui effettivamente ci si dovrà confrontare.
Accanto alla natura giuridica e alla struttura societaria potranno risultare utili tutte quelle informazioni relative più specificamente all’attività di impresa svolta come il settore merceologico di riferimento, il numero di addetti, le sedi, siano esse di rappresentanza o operative, otterremo insomma una scheda completa ed esaustiva dell’azienda in tutti i suoi aspetti fondamentali.
In un mondo in continuo divenire come quello degli affari, naturalmente le cose possono cambiare nel tempo e per questo può essere necessario in alcuni casi optare per un diverso tipo di visura camerale, quella storica. Se la visura camerale ordinaria fotografa le informazioni attuali dell’azienda così come sono state comunicate al Registro delle Imprese, quella storica aggiunge a queste informazioni anche una sorta di cronistoria di tutti i cambiamenti e modifiche subite dalla società dalla sua costituzione sino alla richiesta.

Di editor