Anche se alcuni marinai scelgono di noleggiare periodicamente o di unirsi a un club velico, la maggior parte aspira ad avere una propria barca a vela.
Con la tua barca a vela, puoi andare in barca a vela quando vuoi, puoi configurarla in base alle tue esigenze e preferenze e puoi lasciare tutta la tua attrezzatura personale a bordo in modo che sia facile fare un salto al porto turistico dopo il lavoro e uscire per una vela al tramonto o per un weekend al tuo ancoraggio preferito. Ma come scegliere la prima barca a vela? Come scegliere un tender? Per chi non lo sapesse, il tender è un gommone di ridotte dimensioni necessario per i tuoi spostamenti dalla barca alla terra ferma. Leggi subito i nostri consigli!
Consigli per l’acquisto di una barca a vela – Come scegliere un tender
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a fare l’acquisto della tua barca a vela.
Elabora un piano di navigazione
Decidi che tipo di navigazione intendi fare frequentemente. Intendi utilizzare la tua barca solo per il week end, o per intere settimane di vacanza?
Dove ormeggiare
Ad una boa, ad un ormeggio o a terra, l’importante è sapere dove andrete a tenere la vostra barca di notte. Inoltre, devi eseguire questa azione prima dell’acquisto perché, a seconda delle dimensioni della tua area, puoi scegliere un modello o un altro.
Meteo
Le condizioni meteorologiche possono condizionare la tua navigazione, non è lo stesso andare in mare in Galizia come a Ibiza, ad esempio. Pertanto, è necessario scegliere una barca a vela che si adatti alle vostre circostanze.
Manutenzione
Tutti gli elementi della barca necessitano di manutenzione perché il sole e l’acqua possono danneggiarli. Pertanto, è necessario conoscere tutte le parti della tua barca a vela in modo che, in alcuni casi, tu possa controllare tu stesso questi difetti.
Conoscenza
È meglio iniziare con barche a vela non troppo grandi, poiché sono più maneggevoli e consentono di acquisire esperienza.