345353

Qualsiasi spazio esterno può trasformarsi in una estensione della casa, a patto che si impieghi la soluzione più adeguata per la pavimentazione. Le pavimentazioni esterne hanno bisogno di essere posate in opera con particolari accorgimenti. Tutto ciò per poter sostenere oltre ai carichi di esercizio, anche le sollecitazioni derivanti da fenomeni atmosferici, unitamente alle continue escursioni termiche che ne mettono a dura prova resistenza e tenuta del parquet padova.

Sul mercato sono disponibili diversi prodotti che offrono un’ampia scelta di materiali, finiture e tecniche di posa. Naturalmente essi devono essere senza dubbio impermeabili, antiscivolo e anti gelo, resistenti ai carichi e alle muffe, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.
Se state pensando di occuparvi della posa dei pavimenti esterni ad esempio balconi, terrazzi, loggiati, o anche camminamenti nel giardino, è importante scegliere un materiale che si adatti allo stile degli ambienti interni.

Quando scegliete il materiale, dovrete tenere a mente anche le condizioni climatiche della zona in cui state lavorando. Ecco che, in una zona con alto rischio di gelate, dovrete orientarvi su piastrelle con alta resistenza, mentre in zone con frequenti precipitazioni, saranno più adatti rivestimenti per esterni con basso assorbimento idrico. Prima dell’acquisto dei materiali da utilizzare per i lavori, dovrete eseguire un rilievo dell’area e un progetto di massima di ciò che dovrete creare.

Un accorgimento a cui prestare attenzione durante la preparazione della pavimentazione, è quello di creare una leggera pendenza in direzione opposta rispetto ai muri dell’abitazione. Questa pendenza deve essere pari almeno al 2%, per consentire il drenaggio dell’acqua piovana ed evitare eventuali ristagni.

Per quanto concerne i costi della posa di pavimentazioni esterne, essi possono esser molto variabili. Dipendono infatti dalla superficie da trattare, dai materiali impiegati per costituire massetti ed allettamenti, dal tipo di magistero richiesto, dalla presenza o meno all’interno della pavimentazione di decorazioni o geometrie complesse.

Di admin