Quella degli anelli di fidanzamento è una tradizione che risale agli antichi egizi, che credevano che i cerchi fossero simboli di eternità. Le coppie sposate si scambiarono anelli fatti di canne intrecciate. Questi erano indossati sull’anulare sinistro, che apparentemente aveva una vena che correva direttamente al cuore, in seguito chiamato Vena amoris.

Avanzando verso il II secolo a.C., si ritiene che gli antichi romani avessero iniziato la tradizione degli anelli di fidanzamento al posto di dare alla sposa denaro o un oggetto prezioso. Ma il simbolismo non riguardava tanto l’amore, quanto la proprietà. Secondo Plinio il Vecchio, lo sposo ha prima donato alla sposa un anello d’oro da indossare durante la cerimonia di fidanzamento e in occasione di eventi speciali, quindi un anello di ferro da indossare a casa, a significare il suo accordo legale vincolante con la sua proprietà di lei.

I diamanti non sono apparsi sugli anelli di fidanzamento fino a secoli dopo. Uno dei primi usi registrati di un anello di fidanzamento con diamante fu nel 1477. L’arciduca Massimiliano d’Austria propose a Maria di Borgogna con un anello incastonato con sottili pezzi piatti di diamanti a forma di “M”. Questo costituì un precedente glamour per La nobiltà europea, che ha aggiunto gemme più preziose ai loro gioielli. Il Medioevo vide anche l’ascesa di “anelli in posa”, bande incise con romantiche poesie d’amore e detti.

Tutto è cambiato quando i diamanti sono stati scoperti in Sudafrica. Nel 1880, Cecil Rhodes fondò la DeBeers Mining Company con altri investitori. Nel decennio hanno controllato il 90% della produzione mondiale di diamanti e hanno trasformato gli anelli di fidanzamento con diamanti in nient’altro che una campagna pubblicitaria. Una volta terminata la Grande Depressione, l’agenzia pubblicitaria della compagnia NW Ayer & Son ha lanciato il suo famoso slogan “Un diamante è per sempre” e ha incoraggiato gli uomini a spendere due mesi di stipendio sul diamante. All’inizio degli anni ’40, gli anelli di fidanzamento diventano la linea di gioielleria principale nella maggior parte dei grandi magazzini.

Il negozio online di Joie Jolie offre una vasta scelta di anelli di fidanzamento, dai classici intramontabili solitari, ad anelli con brillanti, o anche i trilogy, anelli di fidanzamento con tre pietre che simboleggiano “ieri, oggi e domani”. Joie Jolie dispone di anelli di fidanzamento per lo stile e il gusto di ogni sposa, coniugando i giusti metalli, i giusti colori e le giuste pietre preziose.
Trova oggi nel loro catalogo l’anello di fidanzamento ideale per la tua sposa e regalale un’emozione unica e indimenticabile che rimarrà indelebile nella vostra storia d’amore.

 

Di editor