Il significato del nome inseparabili
Gli inseparabili sono dei pappagalli domestici, conosciuti anche con nome originale Agapornis che in greco vuol dire “uccelli che si amano”. Il significato del loro nome deriva dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia. Questo forte legame tra loro lo si denota dall’abitudine di lisciarsi a vicenda il piumaggio. Nel momento in cui il maschio sceglie la propria femmina, non la lascia più e trascorre con lei tutta la vita, riempendola di dolci effusioni e tenere beccatine. Le femmine gradiscono questo amore così evidente e le coppie durano per tutta la vita. Questi pappagalli inseparabili sono molto socievoli con gli umani e soffrono talmente tanto la solitudine (nel caso uno dei due dovesse morire prematuramente) che possono per giunta arrivare ad ammalarsi o addirittura morire senza la presenza dell’altro.
Le origini degli Agapornis
Questi dolci pappagallini sono originari dell’Africa centro-meridionale e in natura vivono nelle steppe e nelle savane, nei pressi di pozze d’acqua e boschi d’acacie. Sono quindi abituati a climi caldi e patiscono il freddo.
Le caratteristiche degli inseparabili
Sono dei pappagallini molto piccoli che non superano i 16 centimetri di lunghezza e pesano poco più di 60 grammi. Il loro piumaggio non passa di certo inosservato e si contraddistingue per dei colori brillanti. Hanno zampe piccole con quattro dita, due rivolte in avanti e due indietro, che utilizzano per aggrapparsi ai rami degli alberi e per restare anche a testa in giù. Il becco è grande e robusto e viene adoperato per spaccare i gusci dei semi e per far fronte all’usura cresce di continuo.
Alimentazione
Gli inseparabili si nutrono semi, frutta e verdura fresca. Nel periodo della cova, è importante che la femmina possa nutrirsi di un buon pastoncino da allevamento in modo tale da rimanere in forma. Affinché possano affilare il becco è bene introdurre nella gabbia un osso di seppia.