Ogni anno il terrore è quello di dover fronteggiare l’amara prova costume prima dell’estate. Il dramma è il valzer di diete drastiche e abitudini alimentari scorrette portate avanti col solo obiettivo di dimagrire entro la data prestabilita. Ma perdere peso in estate deve essere uno scopo perseguito con le giuste dosi di amor proprio e responsabilità, senza trascurare il fabbisogno giornaliero e le esigenze del nostro corpo.


Primo step: l’alimentazione

Dimagrire in estate è possibile, in inverno il metabolismo aumenta e necessita di maggiore energia e di conseguenza di più nutrienti. In estate invece c’è un’inversione di tendenza e il metabolismo rallentato ci permette di assumere meno nutrienti. Oltre a favorire il movimento l’estate rende le tavole colorate e immediatamente più gustose. La frutta, la verdura e i cibi freschi, le insalate miste e molto altro vanno a sostituire gli alimenti ricchi di calorie che si tendono a consumare durante tutto il periodo invernale. In estate, inoltre, cala l’appetito e si assumono molti più liquidi. Questi fattori lavorano quindi insieme alla medesima causa: favorire la perdita di peso.

Secondo step: il movimento

Se d’inverno il sole cala molto presto e le giornate rigide tendono a ingrigire anche l’animo più attivo, in estate la luce e l’allungamento delle giornate favorisce numerose sessioni di sport. Dalla passeggiata in riva al mare, alle compere, alle lunghe camminate distensive: le occasioni per muoversi di più e per più tempo non mancano e anche in questo caso il dimagrimento è assicurato.

Terzo step: l’umore

Impigrirsi non aiuta l’umore, le abitudini alimentari e il dimagrimento. Favorire una mente sana sostiene anche il corpo sano e il morale contribuisce in maniera decisiva in tal senso. 

Se hai bisogno di migliorare il tuo benessere senza privarti di nulla ma consentendo una graduale perdita di peso, consulta acquilea e i preziosi consigli naturali sullo stare bene e in forma.

Di editor