Ami la pizza romana ma abiti nel milanese? Nessun problema! Basta scegliere il posto giusto dove gustarla al meglio. Come la pizzeria porta romana di Milano Pizzottella, il nuovo brand del gruppo Ranucci e il primo progetto focalizzato sull’offerta della pizza romana in teglia a Milano, nato da un’idea dell’oste romano David Ranucci e del suo storico amico giornalista Fabio Carnevali, con il coinvolgimento di Jacopo Mercuro, quotato pizzaiolo romano.
«Era il 25 settembre 2018 quando accoglievo gli amici, i giornalisti e i blogger nelle sale di Casa Tua Osteria per presentare il mio nuovo progetto», spiega David Ranucci sul sito, ricordando com’è nata l’idea della sua Pizzeria, proprio a Porta Romana, che è ormai divenuta un punto di riferimento nel settore. «Ho portato l’autentica pizza in teglia romana a Milano! Da Pizzottella, che ha aperto in Via Muratori, a pochi passi dallo slargo dove affacciano i miei tre ristoranti e che ormai è stato simpaticamente rinominato “La Piazzetta dell’Oste”, anche i milanesi possono finalmente scoprire la prelibata pizza in teglia romana. L’impasto che sta conquistando i pizzalovers di Milano è frutto della maestria del pizzaiolo Jacopo Mercuro, che ho scelto per accompagnarmi in questo progetto perché, da anni, porta avanti la ricerca sulla pizza romana con grandissima passione».
Per questa pizza speciale, è utilizzato un impasto con pre-fermento ad alta idratazione, usando solo grani italiani certificati. Per la biga, farina di grano tenero 0 con una forza non troppo elevata, ottenuta rinfrescandola il giorno dopo con il 20% di farina di farro. Il risultato è un’alveolatura, una digeribilità e una croccantezza che vi lasceranno senza parole.
«L’impasto con pre-fermento ad alta idratazione, usando solo grani italiani, la farina di tipo 0, rinfrescata il giorno dopo con un 20 per cento di farina di farro e la cottura lenta in forno elettrico», ha scritto il quotidiano La Stampa, «regalano alla Pizzottella un effetto scrocchiarello e un gusto insuperabile a Milano al prezzo accessibile di circa 4 euro al trancio».