Ti sei mai chiesto quando è necessario contattare un veterinario per aiutare al meglio il tuo cane? L’ambulatorio veterinario a Malalbergo, ad esempio è sempre a disposizione. Ma scopriamo quando contattarlo.

Alle volte può capitare che il cane soffra di inappetenza per alcuni giorni e poi tutto torni alla normalità. In questo caso bisogno contattare il veterinario?

Non esiste una risposta univoca, soprattutto in considerazione del fatto che il cane non può lamentarsi e non può descrivere le sue sensazioni. Diventa fondamentale allora prestare attenzione a tutti i segnali e fare attenzione al comportamento del proprio quadrupede. Quando si notano delle stranezze è necessario appuntarsi tutto in modo da porre al veterinario dei sintomi precisi.  Avere una cartella clinica precisa, riguardante, la salute del cane, è fondamentale.

Che il cane salti un pasto non è insolito, soprattutto nelle giornate più calde. Se l’assenza di appetito si prolunga a due giorni allora è necessario contattare un veterinario. Anche il caso contrario, fame esagerata, potrebbe nascondere un problema se si prolunga per più tempo. Ovviamente, nella valutazione, devono rientrare anche età, razza e cartella clinica.

Anche bere tanta acqua, a prescindere dal caldo e dall’attività fisica, potrebbe nascondere malattie renali o diabete. Quando la sete diventa tanta è possibile contattare il veterinario.

Fate attenzione anche al colore degli occhi. Se sono rossi o torbidi per più giorni potrebbero essere la manifestazione di un’infezione o di una lesione. In questi casi bisogna essere repentini a contattare il veterinario.

Quando il cane vomita può voler dire che deve espellere una sostanza che gli ha dato fastidio. In questo caso nulla di preoccupante, ma se inizia a vomitare sangue o più volte durante il giorno allora è buona norma chiamate il veterinario. 

Occhio anche alle feci e alla pigrizia. Se perde molto peso in poco tempo allora è necessario portare il cane dal veterinario.

Di editor