Chi installa i pannelli fotovoltaici sul proprio tetto non può farlo in autonomia, è importante rivolgersi agli esperti per poter esaminare e identificare la giusta posizione e la quantità adatta alla propria casa. Non ti basta produrla per te e vorresti creare energia anche per poterla rivendere? Rivolgiti a professionisti per avere chiaro il rendimento pannelli fotovoltaici!

Perché utilizzare pannelli solari

I pannelli fotovoltaici sono dispositivi che sfruttano l’energia solare per generare energia elettrica. Questi pannelli sono composti da celle solari, che convertono la luce del sole in energia elettrica utilizzabile. La quantità di energia prodotta da un singolo pannello fotovoltaico dipende da diversi fattori.

Rendimento pannelli fotovoltaici: cosa c’è da sapere

Innanzitutto, la potenza di un pannello fotovoltaico è espressa in watt, che indica la potenza massima che il pannello può generare in condizioni di luce solare ideali; questo valore dipende dalla dimensione del pannello, dalla qualità delle celle solari utilizzate e dal tipo di tecnologia utilizzata.

La quantità di luce solare che raggiunge il pannello fotovoltaico è un altro fattore importante che determina la produzione di energia del pannello. La quantità di luce solare dipende dalla posizione geografica, dall’orientamento e dall’inclinazione del pannello. I pannelli orientati a sud e con un angolo di inclinazione di circa 30 gradi producono solitamente la maggior quantità di energia solare.

Le condizioni atmosferiche come la nuvolosità e la temperatura influenzano anche la produzione di energia dei pannelli fotovoltaici che funzionano meglio con temperature più basse, mentre le alte temperature possono ridurre l’efficienza delle celle solari.

Da non sottovalutare anche il tipo di installazione dei pannelli fotovoltaici è un altro fattore che influisce sulla produzione di energia; possono essere installati su tettoie, su superfici verticali o su supporti sollevati. L’installazione su supporti sollevati, ad esempio, permette una migliore circolazione dell’aria sotto i pannelli, riducendo la temperatura e aumentando l’efficienza delle celle solari.

In generale, un singolo pannello fotovoltaico può produrre da poche decine di watt fino a diverse centinaia di watt, a seconda dei fattori sopra descritti ma non solo; la produzione di energia solare non dipende solo dalla quantità di energia prodotta da un singolo pannello, dalla quantità di pannelli installati e dal consumo energetico dell’edificio o dell’impianto in cui sono installati i pannelli.

Di editor