I vasi Murano sono prodotti artistici fra i più famosi e caratteristici del nostro Paese in tutto il mondo. Oggetti d’arte da collezione, i vasi Murano sono realizzati nell’omonima isola della laguna veneziana da eccellenti artisti eredi di una tradizionale tecnica di lavorazione plurisecolare che ha insegnato loro a realizzare dei piccoli capolavori che hanno un che di miracoloso.
La storia dei vasi Murano si perde nei secoli ma risale quantomeno sino al medioevo quando la tecnica di lavorazione del vetro, conosciuta in precedenza anche dai romani e dalle popolazioni orientali, incontrò la creatività e l’estro degli artigiani veneziani, in particolare quelli di Murano. Questi riuscirono ad elevare un semplice materiale come il vetro e la sua tecnica di lavorazione ad una vera e propria forma d’arte, affinata sempre più nei secoli e che ancora oggi risplende in tutto il suo valore davanti agli occhi di tutto il mondo sottoforma di vasi Murano.
L’intuizione di lavorare il vetro quando è ancora incandescente e malleabile attraverso quella particolare e affascinante tecnica che è il “soffio” e decorarlo già in questa fase, ha prodotto risultati artistici inimmaginabili in precedenza. Si tratta di una tecnica di lavorazione che richiede molta perizia per essere padroneggiata e altrettanta creatività e sensibilità artistica per giungere con la semplice tecnica a realizzare risultati così unici e speciali come i vasi Murano.
Questi gioielli dell’arte vetraia sono infatti lavorati tutti a mano per cui non troveremo mai due vasi Murano completamente identici fra loro: la lavorazione parte dalle materie prime che vengono fuse nei forni per poi essere soffiati e lavorati quando sono ancora una massa malleabile incandescente. La modellazione dei vasi Murano deve essere fatta con movimenti rapidi e precisi perché il vetro, che deve mantenere temperature molto elevate per restare facilmente modellabile, rischierebbe altrimenti di raffreddarsi in fretta e non essere più adatto alla lavorazione.
Una tecnica complessa dunque che però da sola senza un pizzico di magia non basta a spiegare la bellezza dei colori e delle forme che questi artigiani riescono a creare nelle loro botteghe.