Gli oli essenziali hanno un ottimo profumo, riducono lo stress, curano le infezioni fungine e aiutano a dormire. Sono estrazioni concentrate dalle piante. Un processo chiamato distillazione trasforma l’“essenza” di una pianta in una forma liquefatta per molti usi medicinali e ricreativi.
C’è un’ampia varietà di oli essenziali disponibili. Alcuni sono apprezzati per il loro aroma gradevole. Altri affermano di avere potenti proprietà curative. Ma la loro potenza può avere effetti collaterali di cui devi essere consapevole.
Benefici alla salute
Gli oli essenziali occupano un posto di rilievo nella medicina tradizionale e popolare in tutto il mondo. Ma la medicina moderna supporta molte delle antiche affermazioni fatte su di loro, tra cui:
Riduzione dello stress
Molti oli essenziali sono usati in aromaterapia per gestire lo stress e l’ansia. Ad esempio, gli scienziati hanno scoperto che l’olio di arancia ha un effetto anti-ansia sui volontari maschi che hanno inalato 2,5, 5 o 10 gocce. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma i risultati iniziali erano promettenti.
Infezioni fungine
I primi studi sull’olio dell’albero del tè hanno avuto risultati promettenti per quanto riguarda le qualità antimicrobiche a lungo propagandate nella medicina tradizionale. L’olio è stato utilizzato per il piede d’atleta, il mughetto orale e le infezioni fungine come la candida. Ancora una volta sono necessarie ulteriori ricerche.
Aiuto per il sonno
La fragranza rilassante dell’olio di lavanda è pensata per migliorare la qualità del sonno. Gli scienziati hanno testato questa affermazione sugli anziani che vivono con demenza. Hanno scoperto che spruzzare l’olio essenziale sugli asciugamani intorno ai cuscini aumentava notevolmente il tempo di sonno, aiutandoli a dormire più a lungo al mattino.
Oli0 essenziale online
Se anche tu stai cercando il migliore olio essenziale online, ti consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Tuft & Beard: troverai una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per migliorare il tuo benessere a livello fisico e mentale.