Non pensate che solo gli immobili datati siano interessati a questo problema, anche le abitazioni più recenti possono dover affrontare un problema di infiltrazioni d’acqua soprattutto se a contatto diretto con il terreno. Tra le zone più colpite ci sono soprattutto cantine e garage ma spesso ci si accorge anche sui muri stessi dell’immobile di questa problematica.

Come accorgersi delle infiltrazioni d’acqua

Spesso ci si accorge troppo tardi delle infiltrazioni d’acqua, quando il muro è già completamente bagnato ma c’è modo di accorgersi in modo rapido delle infiltrazioni? Solitamente si percepisce già un ambiente umido e osservando il soffitto o le pareti si notano le prime problematiche infrastrutturali. Tra i modi per accorgersi c’è la presenza di macchie e spesso viene anche abbinata alla pittura scrostata, per lo più negli angoli ma a volte anche in modo più ampio. I danni possono essere semplicemente estetici se il problema è colto in tempo ma possono essere anche a livello strutturale, a quel punto si parla di una problematica decisamente più importante. Attenzione a non sottovalutare il problema, oltre alla semplice estetica e al cattivo odore possono insorgere muffe che potrebbero provocare anche problemi di salute.

Soluzione alle infiltrazioni d’acqua

Tra le diverse soluzioni per le infiltrazioni acqua c’è la possibilità di iniettare della resina espandente, si tratta di una soluzione ecologica, efficace e veloce che va a lavorare sugli spazi isolando il terreno e il muro in modo che una volta protetti dal gel siano resi impermeabilizzati. Rispetto ad altre soluzioni, altrettanto efficaci ma dispendiose economicamente, riduce i tempi di realizzazione e soprattutto il budget senza dover per forza dover distruggere e ricostruire, limitando quindi anche i danni.

Date le problematiche anche di salute e non solo estetiche che potrebbe causare una perdita d’acqua o una situazione di infiltrazioni è bene intervenire tempestivamente, ancor meglio se ora grazie alla resina espandente può essere risolto il problema in modo più rapido ed economico.

Di editor