Ogni volta che qualcuno dice che sta seguendo una dieta, la sua più grande preoccupazione è ridurre i carboidrati; nello specifico, il pane. Non stiamo dicendo che il pane sia necessariamente dannoso per te (soprattutto se opti per un’opzione integrale invece del pane bianco), ma è tutta una questione di moderazione. Vogliamo dire, chi può resistere a tagliare una pagnotta di pane dalla crosta spessa? E l’odore! L’aroma del pane appena sfornato fornisce una sorta di sensazione di calore e comfort da cui è difficile stare lontano.

Tuttavia, la tua pagnotta di tutti i giorni non è davvero così salutare. A meno che tu non stia mangiando pane integrale, la tua pagnotta tipica è spesso fatta con farina bianca, che è pesantemente lavorata ed è stata privata dei suoi nutrienti naturali che si trovano nella crusca e nel germe del chicco di grano (fibre, vitamine del gruppo B, minerali e grassi sani). È ricco di carboidrati che aumentano i livelli di glucosio nel sangue e povero di proteine. Molte volte vengono aggiunti ingredienti come sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, coloranti alimentari e conservanti (leggi sempre le etichette!)

Il pane di semi e noci non contiene grano (sì, è senza glutine), è ricco di proteine ​​e fibre e contiene grassi sani. Tutti gli ingredienti vengono impregnati per una migliore digestione e assorbimento dei nutrienti. È pieno di noci, semi e avena e potrebbe davvero cambiarti la vita!

Questo pane è così semplice da preparare e richiede solo una ciotola, un misurino e una teglia. La parte migliore di questa ricetta è che puoi mescolare e abbinare la maggior parte degli ingredienti. Oltre alle bucce di psillio che non sono negoziabili (fungono da “colla” per tenere insieme il pane), puoi adattare questa ricetta in base alle noci, ai semi e ai cereali che hai nella tua dispensa. Assicurati di usare le stesse proporzioni.

Tutta la tua casa avrà un profumo fantastico quando il pane sarà cotto.

Se stai cercando di ridurre i carboidrati o semplicemente di vivere una vita più sana, questo pane è la scelta perfetta per te. Fa il miglior toast e puoi vestirlo come vuoi. Spalmate un po’ di burro di mandorle e completate con qualche fetta di banana. Oppure puoi mangiarlo con un po’ di hummus, pomodoro e foglie di spinaci. 

Pane con noci a Galatina

Se vuoi trovare il migior pane con noci a Galatina, rivolgiti al panificio di Santino Beccarisi: scoprirai un pane profumato e ricco di gusto, che avrà anche grandi benefici sulla tua salute. 

Di editor